Seingim Education da giugno 2024 si occupa della formazione di tutti i dipendenti di CEA, Cooperativa Edile Appenino, realtà di primo piano nel settore edile, della manutenzione delle reti pubbliche. Attualmente opera in Italia e nel mondo con sedi a Pasian di Prato, Trieste, Bologna, Roma e filiali in Romania, Libia e Libano. E' una realtà aziendale che conta circa 450 dipendenti altamente specializzati e qualificati, un'attività ad elevata flessibilità organizzativa e una costante attenzione all'innovazione e alla sostenibilità ambientale. E' un'azienda che ha scelto di puntare moltissimo sui giovani, investendo nella formazione. E' anche un'azienda con un cuore "green" che, negli anni, ha fortemente investito nell'economia circolare, sviluppando un rivoluzionario sistema per il riciclo degli asfalti.
Nello specifico nel mese di giugno 2024 è stato svolto ad alcuni dipendenti il corso di Addetto al Montaggio, Smontaggio e Trasformazione di Ponteggi Lavoratori e Preposti.
Il presente corso di formazione teorico- pratico per i lavoratori e preposti addetti al montaggio/smontaggio/trasformazione dei ponteggi, assolve agli art. 136 del D.lgs. 81/08, e rispetta i contenuti di cui all'allegato XXI. Il comma 6 dell'art.136 del D.lgs. 81/08 prevede che il datore di lavoro assicura che i ponteggi siano montati, smontati o trasformati sotto la diretta sorveglianza di un preposto, a regola d'arte conformemente al P.I.M.U.S., ad opera dei lavoratori che hanno ricevuto una formazione adeguata e mirata alle operazioni previste.
Nello specifico il corso si è sviluppato in quattro giornate affrontando i seguenti 3 moduli:
-
Modulo Giuridico Normativo (4 Ore), nel quale si sono affrontati i seguenti argomenti:
- la legislazione generale di sicurezza in materia di prevenzione infortuni, l'analisi dei rischi, le norme di buona tecnica e di buone prassi, le statistiche degli infortuni e delle violazioni delle norme nei cantieri;
- Titolo IV, Capo II limitatamente ai "Lavori in quota" e Titolo IV, Capo I "Cantieri".
-
Modulo tecnico (10 ore), nel quale sono stati esaminati i seguenti argomenti:
- il piano di montaggio, uso e smontaggio in sicurezza (Pi.M.U.S.), l'autorizzazione ministeriale, il disegno esecutivo, il progetto;
- i DPI anticaduta: l'uso, le caratteristiche tecniche, la manutenzione, la durata e la conservazione;
- gli ancoraggi: le tipologie e le tecniche;
- le verifiche di sicurezza, ovvero primo impianto, periodiche e straordinarie
-
Modulo pratico (14 ore), nel quale sono stati presi in esame i seguenti argomenti:
- il montaggio – smontaggio - trasformazione di ponteggio a tubi e giunti (PTG);
- il montaggio- smontaggio - trasformazione di ponteggio a telai prefabbricati (PTP);
- il montaggio - smontaggio - trasformazione di ponteggio a montanti e traversi prefabbricati (PMTP);
- gli elementi di gestione prima emergenza-salvataggio.
Al termine del corso è stato somministrato a tutti i partecipanti un test di apprendimento e rilasciato un attestato di partecipazione.


Condividi e ottieni uno sconto del 15%!
Condividi semplicemente questo prodotto su uno dei seguenti social network e sbloccherai uno sconto del 15%!